Odeon Satya Doc
12/11: 150 ANNI DALLA NASCITA DEL MAHATMA GANDHI

ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO

Lunedì 12 Novembre il secondo appuntamento del nuovo ciclo di “One World University: incontri tra Oriente e Occidente”, con un grande evento per celebrare un importante anniversario: i 150 anni dalla nascita del Mahatma Gandhi.

Alle 18.30 la conferenza/incontro 150 ANNI DALLA NASCITA DEL MAHATMA GANDHI: “Forse è giunta l’ora di considerare Gandhi e il suo Swaraj come un modello di sviluppo economico. Non solo Gandhi ma anche Buddha e gli altri dovrebbero essere liberati dalla nicchia spirituale in cui sono stati confinati. Dovrebbero tornare a servire ed ispirare come modelli di vita collettiva, sociale ed economica” – Questa dichiarazione di Prasanna, vincitore quest’anno del Mahatma Gandhi Award, è il punto di avvio del dibattito a 150° anni della nascita del grande leader politico-spirituale. Con noi,  ci raggiungerà dall’India una delle più importanti attiviste gandiane Radha Bhatt, prestigiosa attivista gandhiana di straordinario spessore umano e culturale, che ha dedicato la sua vita intera a rendere vivo e concreto il Pensiero Costruttivo del Mahatma Gandhi. Paladina della difesa ambientale e di quella delle donne, gli ultimi decenni l’hanno vista anche assumere in India responsabilità di rilievo quali la segreteria del Kasturba Gandhi National Memorial Trust e la presidenza di Sarva Seva Sanghe della Gandhi Peace Foundation.  Con lei Rocco Altieri, fondatore e Presidente del Centro Gandhi e direttore dei Quaderni di Satyagraha e Sonia Deotto, direttrice di Ora World Mandala. Nel 1941 Gandhi scrive il Poorna Swaraj – “L’Indipendenza completa, totale” (conosciuto come Programma costruttivo) in cui indica 19 punti per arrivarci. La localizzazione delle industrie, protezione dell’artigianato, cura dell’ambiente, educazione alla nonviolenza e ai lavori manuali son elementi che oggi sono potentemente tornati di grande attualità..

Alle ore 21 l’anteprima nazionale del film THE MAKING OF THE MAHATMA (India, 150′) diretto da Shyam Benegal – Versione originale con sottotitoli in italiano. Il film documenta i 21 anni vissuti da Gandhi in Sud Africa, quando – a 19 anni e già laureato in legge a Londra – accettò di lavorare per una ditta indiana per occuparsi di una causa legale. Il film racconta la storia della formazione di Gandhi, ovvero la vicenda di un uomo che ha affrontato le leggi inglesi discriminanti in vigore nel Natal e ha costruito una nuova arma per lottare: la Forza della verità, la forza della dignità dell’uomo e dalla sua capacità di essere non violento. Gandhi seppe elevarsi a straordinarie altezze diventato il leader di 100.000 connazionali, preludio dell’emancipazione di 350milioni di indiani nel subcontinente. Coproduzione tra India e Sud africa, il film è basato su autorevoli fonti biografiche ed ha vinto numerosi premi tra cui il National Film Award for Best Actor e Best Film. Il film è stato apprezzato ed elogiato pubblicamente da Nelson Mandela.

Biglietto (conferenza + film): euro 10 (ridotto euro 7 per abbonati Odeon e partnership)

Alle ore 20 apericena indiano (facoltativo e solo su prenotazione): euro 10

Cinema Odeon Firenze