Eventi Speciali
NOMAD IN CAMMINO CON BRUCE CHATWIN - ANNULLATO

EVENTO ANNULLATO. Chi ha già acquistato il biglietto per queste proiezioni può conservarlo: qualora gli appuntamenti venissero replicati in futuro può utilizzare lo stesso biglietto, altrimenti verrà cambiato in un ingresso omaggio.

Il nuovo film documentario del grande Werner Herzog: NOMAD IN CAMMINO CON BRUCE CHATWIN. Un viaggio intimo che Herzog intraprende idealmente con il viaggiatore-scrittore Bruce Chatwin, uno dei più grandi autori del Novecento.

Durante gli ultimi anni della vita di Bruce Chatwin il regista tedesco Werner Herzog ha collaborato con lo scrittore inglese ad alcuni progetti e fra i due è nata un’amicizia istintiva e profonda. In Nomad Herzog ripercorre le tracce dei pellegrinaggi che Chatwin ha compiuto alla ricerca dell’anima del mondo, attraversando continenti con l’inseparabile zaino di pelle sulle spalle: quello zaino che ora appartiene a Herzog, e che diventa il terzo protagonista del film. Nomad ci porta con sé alla ricerca del brontosauro, in Patagonia, davanti al relitto di una nave “fitzcarraldiana” a Punta Arenas, a Silbury Hill, nell’entroterra australiano e dentro caverne preistoriche o cimiteri indigeni: “luoghi in cui i nostri percorsi si sono incrociati, o che avevamo esplorato indipendentemente l’uno dall’altro”, come ricorda il regista.

Percorsi che, nei romanzi di Chatwin, “creano racconti mitici nella forma di viaggi della mente”, scandagliando incessantemente “la natura dell’esistenza”. Oggetti che, allineati nella vetrina delle curiosità composta da Herzog, consentono di risalire alle loro origini come faceva Chatwin, che da una pelle di brontosauro ricostruiva un’era scomparsa da millenni: fra tutti i taccuini dello scrittore, vere e proprie cosmogonie universali. Herzog arricchisce le immagini con le parole dei libri letti dallo stesso scrittore o dal regista, nel suo inconfondibile accento teutonico, e con le testimonianze di biografi, antropologi, archeologi e della vedova di Chatwin, Elizabeth. Nomad, come i romanzi di Chatwin, va alla ricerca dell'”essenza della vita e la possibilità di diventare umani”, ci prende per mano e prosegue per suoni e immagini il percorso dello scrittore tramandando la sua storia, “tenendo insieme la terra” e continuando il suo canto.

NOMAD: IN CAMMINO CON BRUCE CHATWIN (GB, 90′) – Un film di Werner Herzog

Versione originale con sottotitoli in italiano

Biglietto: euro 10

Cinema Odeon Firenze