Giovedì 21 Marzo il nuovo appuntamento con il ciclo “One World University: incontri tra Oriente e Occidente”, a cura di Gloria Germani. Alle ore 18.30 la conferenza “Tantrismo e Metafisica Quantica” con PURNANANDA ZANONI (studioso di lingua e filosofia sanscrita) e DAMIANO ANSELMI (fisico quantistico, Università di Pisa).
Dagli studi sul tantrismo e sullo Śivaismo del Kashmir, constatiamo come i Maestri tantrici e kaśmiri abbiano svelato i segreti più impenetrabili della Realtà, tanto da poter dire che il loro impianto metafisico conferma in modo paradossale, in quanto risale a più di mille anni fa, le recenti scoperte della Fisica Quantistica. In questo senso si può affermare e dimostrare che le due discipline, quella scientifica e quella spirituale, non sono solamente complementari, ma formano una nuova unica fonte di Conoscenza che ogni ricercatore della verità non può più ignorare.
Alle ore 21 il film INNER WORLDS OUTER WORLDS: The Serpent and the Lotus & Beyond Thinking (Canada, 60′, versione originale con sottotitoli in italiano) diretto da Daniel Schmidt e vincitore di numerosi premi. Il Serpente è la rappresentazione della spirale o corrente discendente, mentre il Fiore di Loto rappresenta la corrente ascendente o trascendente. Le antiche tradizioni insegnavano che un essere umano può diventare un ponte che si estende dall’esterno verso l’interno, dal grossolano al sottile, dai chakra inferiori ai chakra superiori. Viviamo le nostre vite perseguendo la felicità là fuori come se fosse una merce. Siamo diventati schiavi dei nostri desideri. La felicità non è qualcosa che può essere perseguito o acquistato al supermercato. Dobbiamo andare oltre il pensiero, verso la vita.
Purnananda Zanoni, laureato, studioso della lingua e della filosofia sanscrita, ha frequentato l’Accademia Vedāntica, i corsi universitari presso l’Università Cà Foscari di Venezia, da diversi anni insegna presso Centri culturali e Yoga in Italia e Svizzera. Ha tradotto e pubblicato nel 2012 il testo indiano “TANTRA – lo Śivaismo del Kashmir” ed ha acquisito esperienze dirette nelle materie frequentando Maestri e Āśram in India, attraverso numerosi viaggi di studio in India, Nepal e Tibet.
Damiano Anselmi, professore di Fisica Quantistica all’Università di Pisa, si occupa delle teoria del campo quantico, teorie della gravitazione e della rinormalizzazione con particolare riferimento alle loro implicazioni nei fenomeni. Studia inoltre le teorie di gauge, la gravità quantistica, la teoria del campo conforme, formalismo di Batalin-Vilkovisky. Ha recentemente studiato il Bosone di Higs e il suo significato e ha scoperto una nuova particella.
Biglietto (conferenza + film): euro 10 (ridotto euro 7 per abbonati Odeon e convenzioni)
Alle ore 20 apericena indiano (vegetariano): euro 10 (prenotarsi scrivendo una mail a: direzione@odeonfirenze.com)
Cinema Odeon Firenze