GOLTZIUS AND THE PELICAN COMPANY - Prima nazionale
Quando: Back to Calendar 22 gennaio 2015 @ 21:00

Odeon Firenze presenta un grande evento speciale, con la proiezione in esclusiva assoluta dell’ultimo film del grande regista inglese Peter Greenaway. Presentato alla 7° edizione del Festival Internazionale del Film di Roma il film è un affresco di un’epoca e insieme una affascinante parafrasi del mondo contemporaneo, un progetto culturale “oltre gli schermi”, un’opera colossale che travalica i generi di fruizione classica.

Dietro le immagini erotiche e attraverso la vita del pittore Hendrick Goltzius e del suo rapporto con il margravio di Alsazia, Greenaway racconta, con il suo inconfondibile stile,  la nascita della epoca moderna dove è il sesso  a dominare i media e la comunicazione. Goltzius (interpretato da Ramsey Nasr) sta cercando di convincere il margravio di Alsazia (un sanguigno F. Murray Abraham), a sovvenzionare la stampa di una nuova e lussuosa edizione del Vecchio Testamento, che illustri  gli episodi di Lot e le sue figlie, di David e Bathsheba,  di Sansone e Dalila e di Salomé e Giovanni Battista. Per invogliare il margravio a dare il suo sostegno, la compagnia teatrale dell’incisore metterà in scena dal vivo questi grandi momenti erotici delle Scritture bibliche: i tabù dell’incesto, dell’adulterio, della lussuria e della necrofilia.

 

GOLTZIUS AND THE PELICAN COMPANY – Un film di Peter Greenaway (UK, 117′), con F. Murray Abraham, Ramsey Nasr, Kate Moran

Versione originale con sottotitoli in italiano | Original version with Italian subtitles

Cinema Odeon | Piazza Strozzi | Firenze