VAN GOGH: AT ETERNITY'S GATE
Quando: Back to Calendar 11 gennaio 2019 @ 16:00 // 18:30 // 21:00
Ripeti: Giornaliero fino a 12 gennaio 2019

È di sole che ha bisogno la salute e l’arte di Vincent van Gogh, insofferente a Parigi e ai suoi grigi. Confortato dall’affetto e sostenuto dai fondi del fratello Theo, Vincent si trasferisce ad Arles, nel sud della Francia e a contatto con la forza misteriosa della natura. Ma la permanenza è turbata dalle nevrosi incalzanti e dall’ostilità dei locali, che biasimano la sua arte e la sua passione febbrile. Bandito dalla “casa gialla” e ricoverato in un ospedale psichiatrico, lo confortano le lettere di Gauguin e le visite del fratello. A colpi di pennellate corte e nervose, arriverà bruscamente alla fine dei suoi giorni.

Julian Schnabel’s At Eternity’s Gate is a journey inside the world and mind of a person who, despite skepticism, ridicule and illness, created some of the world’s most beloved and stunning works of art. This is not a forensic biography, but rather scenes based on Vincent van Gogh’s (Willem Dafoe) letters, common agreement about events in his life that present as facts, hearsay, and moments that are just plain invented.

AT ETERNITY’S GATE: VAN GOGH (Svizzera, GB, Francia, USA, 110′) – Un film di Julian Schnabel, con Willem Dafoe, Oscar Isaac, Mikke Middelsen, Mathieu Almaric, Emmanuelle Seigner

Versione originale con sottotitoli in italiano

Cinema Odeon Firenze