Archivio News
FEBRUARY 21-24: THE MULE (IL CORRIERE)

ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO

Il nuovo attesissimo film di Clint Eastwood racconta la storia di Earl Stone, un reduce della guerra di Corea che, ormai novantenne, continua a lavorare nell’orticultura. Separato dalla moglie e distante dalla figlia, ha un rapporto discreto solo con la nipote, inoltre è prossimo alla bancarotta così coglie al volo l’occasione di un ingaggio da parte di loschi figuri messicani, che gli offrono abbastanza soldi da pagare il matrimonio della nipote e da rimettersi in sesto. Quando poi il centro per veterani è a sua volta in difficoltà economiche, Stone non può che continuare a lavorare per il cartello come “mulo”, anche se ormai ha capito di partecipare ad attività criminali, che cerca in qualche modo di compensare con le proprie buone azioni e provando a farsi perdonare dalla ex moglie e dalla figlia.

Scritto dallo sceneggiatore di Gran Torino Nick Schenk, il film è tratto da una storia vera, raccontata nell’articolo ‘The Sinaloa Cartel’s 90-Year-Old Drug Mule’ (ossia: ‘Il novantenne mulo della droga del cartello Sinaloa’) di Sam Dolnick per il “New York Times”. La storia era venuta alla luce in seguito a un’intervista di Dolnick all’agente DEA Jeff Moore, che aveva arrestato il vecchio Leo Sharp, arricchitosi in tarda età con le proprie attività illecite i cui proventi ha in gran parte impiegato a fin di bene. Si parlava di trarne un film già dal 2014 e inizialmente era stato scelto come regista Ruben Fleischer, cui poi è stato saggiamente preferito Clint Eastwood che per una storia del genere non ha rivali.

Il personaggio di un vecchio cocciuto e coriaceo, che si rimette in carreggiata ma non si adegua alla correttezza politica dei nostri tempi ma dice quello che pensa anche se è sconveniente, è esattamente nelle corde del regista e aver interpretato il personaggio ha portato un considerevole successo al film: terza miglior apertura di sempre per un suo titolo da protagonista dopo Gran Torino e Space Cowboys.

THE MULE | Il corriere (USA, 116′) – Un film di Clint Eastwood, con Clint Eastwood, Bradley Cooper

Versione originale con sottotitoli in italiano | Original version with Italian subtitles

Giovedì 21 Febbraio: 16.15 – 21 | February Thursday 21: 4.15 – 9 pm

Venerdì 22 Febbraio: 16.15 – 18.30 | February Friday 22: 4.15 – 6.30 pm

Sabato 23 Febbraio: 16.15 – 21 | February Saturday 23: 4.15 – 9 pm

Domenica 24 Febbraio: 15.45 – 18 | February Sunday 24: 3.45 – 6 pm

Cinema Odeon Firenze