Eventi Speciali
JANUARY 15: L'ATALANTE (RESTORED VERSION)

ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO

Lunedì 15 Gennaio (ore 21) Cinema Odeon Firenze e Cineteca di Bologna presentano uno dei più grandi capolavori della storia del cinema: L’ATALANTE di Jean Vigo in versione restaurata.

Il capolavoro dell’avanguardia francese: in una cittadina Jean, che gestisce una chiatta fluviale da trasporto, sposa Juliette. La piccola barca diventa la loro casa, in compagnia di Père Jules, anziano marinaio che ha girato il mondo, e di un ragazzo che li aiuta. Per Truffaut era “il più bel film della storia del cinema”.

L’Atalante è uno dei film del lontano passato più vivo nella memoria delle giovani generazioni italiane, per via di quel tuffo nel fiume a occhi spalancati, accompagnato da Because the Night di Patti Smith, che da molti anni introduce la notte cinéphile di Fuori orario. Occasione d’oro per scoprire o ritrovare che film straordinario c’è intorno a quel tuffo: un inno alla giovinezza eterna dell’amour fou, nel nuovo restauro curato da Bernard Eisenschitz e da Gaumont che lo restituisce alla sua prima versione assoluta. “Il confronto tra le sei copie anteriori al 1940 di L’Atalante e di Le Chaland qui passe (la versione con il sonoro mutilato e rimontato per l’uscita in Francia) ha confermato che la copia del British Film Institute era la princeps del vero Atalante, proiettato a Londra nell’autunno 1934”, spiega Eisenschitz. Utilizzando questa copia-guida e alcune copie di Le Chaland qui passe precedenti alle mutilazioni, il nuovo restauro riporta per la prima volta il film alla sua ‘veste originaria’, quella degli anni 1933-1934.

L’ATALANTE (Francia, 1934, 89′) – Un film di Jean Vigo, con Dita Parlo, Jean Dasté, Michel Simon

Versione restaurata originale (francese) con sottotitoli in italiano | Original (French) restored version with Italian subtitles

Cinema Odeon Firenze