Archivio News
JANUARY 31 - FEBRUARY 2: 1917 (10 Oscar Nominations)

ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO

Dal 31 Gennaio al 5 Febbraio all’Odeon il film “1917”, candidato a ben 10 Premi Oscar (tra cui Miglior Film e Miglior Regia), nuovo capolavoro del grande regista Sam Mendes, e già vincitore dei Golden Globe per Miglior Film Drammatico e Miglior Regia. Il film racconta un anno cruciale della Prima guerra mondiale, il 1917, dal punto di vista di due giovani soldati britannici di nome Schofield (George MacKay) e Blake (Dean-Charles Chapman). I due vengono incaricati di svolgere un’ardua missione, che richiede loro di compiere un’impresa al limite del possibile. I commilitoni devono attraversare l’ostile territorio nemico per consegnare un messaggio a un battaglione di 1600 uomini, tra cui il fratello di Blake. Così facendo, impedirebbero ai soldati di cadere in una trappola mortale, ordita dai nemici. La loro, però, è una corsa contro il tempo, riusciranno a consegnare il messaggio prima che si troppo tardi? Nel cast troviamo anche Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden, Claire Duburcq, Colin Firth e Benedict Cumberbatch.

La storia del mondo è fatta di tanti anni che si susseguono senza particolari sussulti e alcuni in cui sembrano concentrarsi energie, rivoluzioni, grandi cambiamenti. Lo stesso che accade nel microcosmo delle nostre vite, insomma, con alcuni giorni diversi dagli altri, in cui sembra che il tempo viaggi più velocemente. Una di queste date è il 1917, anno cruciale per la storia della Prima Guerra Mondiale, con l’entrata in guerra degli Stati Uniti, la rivoluzione bolscevica e la conseguente uscita dal conflitto della Russia, pochi anni dopo diventata Unione Sovietica. In questi anni di omaggi e ricordi, a un secolo dalla Grande Guerra, il britannico Sam Mendes racconta nel suo film, 1917, un momento poco conosciuto, a suo modo piccolo, ma emblematico e cruciale per le battaglie di trincee del fronte occidentale. Come accaduto per la Seconda Guerra Mondiale a Christopher Nolan in “Dunkirk”, Mendes ha voluto omaggiare la generazione dei suoi nonni, rievocare la memoria dei racconti tramandati di generazione in generazione nella sua famiglia. In particolare in 1917 prende spunto dai racconti del nonno paterno, Alfred Mendes, scrittore impegnato per due anni sul fronte delle Fiandre. A due soldati britannici impegnati nel nord della Francia, molto giovani come tanti loro commilitoni della classe del ’99, venne affidata nel culmine della guerra – siamo nella primavera ’17 – la rischiosa missione di attraversare il territorio nemico per avvisare un loro battaglione di un’imminente imboscata dei tedeschi. Una missione quasi disperata, per salvare 1600 soldati britannici.

Sam Mendes è uno dei grandi autori del cinema britannico contemporaneo, vincitore dell’Oscar per il suo esordio American Beauty, capace poi di dirigere negli ultimi anni alcuni capitoli convincente della serie di 007, come Skyfall, ma prima (e soprattutto) alcuni gioielli come Era mio padre, Revolutionary Road, American Beauty.

1917 (UK/USA, 118′) – Un film di Sam Mendes, con Andrew Scott, Dean-Charles Chapman, Benedict Cumberbatch, Colin Firth

Versione originale con sottotitoli in italiano | Original version with Italian subtitles

Venerdì 31 Gennaio, Sabato 1 e Domenica 2 Febbraio: 16 – 18.30 – 21 | January Friday 31, February Saturday 1 and Sunday 2: 4 – 6.30 – 9 pm

Lunedì 3 Febbraio: 16 – 18.30 | February Monday 3: 4 – 6.30 pm

Mercoledì 5 Febbraio: 16.45 | February Wednesday 5: 4.45 pm

Cinema Odeon Firenze