Archivio News
NOVEMBER 19: STILL RECORDING

ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO

Lunedì 19 Novembre (ore 21) Cinema Odeon, in collaborazione con Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – Gruppo Toscano, presenta in prima nazionale STILL RECORDING, il film vincitore della Settimana Internazionale della Critica all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Il film sarà presentato dal regista Riccardo Biadene, da Silvia Jop del Premio Edipo Re e da uno dei registi, Saeed Al Bataal (in videocollegamento su Skype).

Saeed è un giovane cineasta appassionato che cerca di insegnare ad altri giovani nella Ghouta orientale, in Siria, le regole delle riprese, ma la realtà che affrontano è troppo dura per rispettare qualsiasi regola. Il suo amico Milad è a Damasco, sotto il controllo del regime e sta finendo i suoi studi in Belle Arti. Ad un certo punto, Milad decide di lasciare la capitale per unirsi a Saeed presso la città di Douma assediata, dove hanno creato una stazione radio locale e uno studio di registrazione. Filmano tutto fino a quando un giorno è la telecamera a riprendere loro…

Still Recording è stato uno dei titoli più importanti di Venezia 75, sia perché totalmente radicato nel presente – la guerra in Siria che sembra non avere più fine – sia perché lo fa cogliendo il senso nel cinema stesso, dando così un notevole contributo alla riflessione sulle potenzialità della macchina-cinema oggi. I registi dunque vanno in battaglia: sparatorie, bombe, esplosioni e quant’altro, vissuto tutto a rischio della vita (e poi, infatti, verremo a sapere sui titoli di coda che alcuni cameramen sono morti sul campo), vissuto tutto sapendo che si può morire da un momento all’altro («Ho capito questo, che se muoio, muoio. Va accettato», dice uno di loro ad un certo punto).

STILL RECORDING (Siria, Libano, Qatar, Francia, 116′) – Un film di Saaed Al Bataal e Ghiath Ayoub

Versione originale con sottotitoli in italiano | Original version with Italian subtitles

Cinema Odeon Firenze