Eventi Speciali
LOU VON SALOME': SAGGIO di Montinari SULLA BIOGRAFIA

A corredo della serata-evento tenutasi all’Odeon Giovedì 17 Ottobre, con il film LOU VON SALOME’, presentato in sala dalle studiose Margherita Montinari e Vivetta Vivarelli, vi proponiamo il saggio introduttivo alla biografia di Lou Von Salome, scritta dal grande germanista e filologo Mazzino Montinari. CLICCA QUI PER IL LEGGERE IL TESTO.

LOU VON SALOME’ è il film sulla scrittrice, poetessa, intellettuale, psicologa e archetipo di militante femminista, che ha vissuto, spesso facendoli innamorare di sé, con alcuni dei più importanti intellettuali dell’inizio del ‘900, tra cui Nietzsche, Rilke e Freud, che la consideravano la loro musa.

A 72 anni, mentre il Reich prende progressivamente potere in Germania, un’anziana Lou, costretta a nascondere la propria discendenza ebraica, racconta le sue memorie a un ammiratore, ricordando come nacque il suo amore per la filosofia e come fosse determinata, fin da piccola, a dedicare la propria vita a espandere le potenzialità della mente. Nel rifiuto delle convenzioni borghesi della sua epoca, come l’importanza per una donna di sposarsi e avere figli…

LOU VON SALOME’ (Germania, Austria, Svizzera, Italia, 103′) – Un film di Cordula Kablitz-Post, con Katharina Lorenz, Nicole Heesters, Matthias Lier

Versione originale (tedesco) con sottotitoli in italiano | Original version (German) with Italian subtitles

Giovedì 17 Ottobre: 21

Cinema Odeon Firenze