Original Sound
SEPTEMBER 12-15: LATE NIGHT (E POI C'E' KATHERINE)

ACQUISTA QUI IL TUO BIGLIETTO

Una straordinaria Emma Thompson è Katherine Newbury, una conduttrice pionieristica e leggendaria nel circuito dei talk show di tarda notte. Quando viene accusata di essere una “donna che odia le donne”, mette in atto delle azioni precise e Molly viene assunta come l’unica donna nella stanza degli scrittori maschili di Katherine. Ma Molly potrebbe essere un po’ in ritardo, dato che la formidabile Katherine affronta anche la realtà dei bassi ascolti e un’azienda che vuole comunque sostituirla. Molly, volendo dimostrare che non è stata assunta semplicemente perché donna, è determinata ad aiutare Katherine rivitalizzando il suo spettacolo e la sua carriera, e forse effettuando anche cambiamenti più grandi allo stesso tempo.

Intelligenti ed ironiche a loro modo, i personaggi sono entrambi interessanti: tra lo show da rimettere in sesto e la vita privata si svela un mondo caustico, adrenalinico, spietato ma anche complesso e non poco doloroso. Il film ha la grazia di non scivolare nel banale: a un primo sguardo è una classica commedia satirica, con tempi giusti e scrittura puntuale, ma a guardar bene c’è qualcosa di più. La sceneggiatrice, interprete e produttrice Mindy Kaling attinge alla propria esperienza di autrice di “The Office”, assunta per scalfire una tradizione rigorosamente bianca e maschile. Nisha Ganatra firma una regia brillante che evita di indulgere nei cliché, dalla storia d’amore senza prospettive alla satira pungente che non diventa mai cinismo. Emma Thompson offre la sua migliore interpretazione da anni: la sua conduttrice snob, che non ricorda i nomi dei propri autori e rinnega i social, rivela nel privato una fragilità che è capace di esibire se necessario, dando una bella prova di intelligenza e coraggio.

Katherine Newbury (Emma Thompson) is a pioneer and legendary host on the late-night talk-show circuit. When she’s accused of being a “woman who hates women,” she puts affirmative action on the to-do list, and –presto!–Molly (Mindy Kaling) is hired as the one woman in Katherine’s all-male writers’ room. But Molly might be too little too late, as the formidable Katherine also faces the reality of low ratings and a network that wants to replace her. Wanting to prove she’s not merely a diversity hire who’s disrupting the comfort of the brotherhood, Molly is determined to help Katherine revitalize her show and career–and possibly effect even bigger change at the same time.

LATE NIGHT | E poi c’è Katherine (USA, 102′) – Un film di Nisha Ganatra, con Emma Thompson, Mindy Kaling

Versione originale con sottotitoli in italiano | Original version with Italian subtitles

Giovedì 12 Settembre: 16 | September Thursday 12: 4 pm

Venerdì 13, Sabato 14, Domenica 15 Settembre: 16.30 – 18.30 – 21 | September Friday 13, Saturday 14, Sunday 15: 4.30 – 6.30 – 9 pm

Cinema Odeon Firenze